Sul mercato sono apparsi molti prodotti diversi e le scelte sono quasi infinite. Ciò significa che, in quanto consumatori, bisogna orientarsi nella giungla delle opzioni disponibili e trovare il prodotto più adatto a te e alle tue esigenze.
Perché non importa quale prodotto si sceglie. I probiotici sono disponibili in diversi gusti, presso diversi fornitori e funzionano in modi diversi. Per questo motivo, prima di scegliere un prodotto, è importante valutare quali benefici per la salute si desiderano.
Bisogna pensare allo stesso modo di quando si scelgono gli integratori vitaminici. Se si desidera avere capelli più sani, si potrebbe scegliere un prodotto contenente biotina. Se si desidera rafforzare le ossa, si potrebbe assumere del calcio. Ma non assumeresti il calcio per i capelli o la biotina per le ossa, giusto?
Allo stesso modo, i prodotti con probiotici possono offrire effetti diversi. Un po’ di conoscenza in questo campo sarà d’aiuto per poter a scegliere l’integratore più adatto a te e alle tue esigenze.
1. La cosa più importante è il ceppo batterico
La cosa più importante da considerare quando si sceglie un prodotto è sapere quali ceppi di batteri contiene.
Non tutti gli integratori contengono gli stessi ceppi di batteri. Prodiga contiene batteri lattici provenienti da 8 ceppi batterici riconosciuti:
- Lactobacillus acidophilus
- Lactobacillus salivarius
- Lactobacillus rhamnosus
- Lactobacillus casei
- Bifidobacterium longum
- Bifidobacterium bifidum
- Bifidobacterium lactis
- Steptococcus thermophilus
Queste informazioni sono chiaramente indicate sulla confezione.
2. Più probiotici ci sono, meglio è? No, non necessariamente.
Per garantire le giuste dosi di batteri buoni in un integratore alimentare, si utilizza un’unità di misura chiamata unità formante colonia (UFC). È facile pensare che un numero elevato di UFC significhi che il prodotto è di alta qualità, almeno leggendo la confezione di alcuni tipi di integratori. Ma non è così.
Ogni ceppo probiotico richiede una certa quantità di unità formanti colonie perché il prodotto abbia l’effetto desiderato. L’aggiunta di un numero di unità superiore a quello raccomandato non migliorerà l’efficacia del prodotto; quindi, non è necessario concentrarsi su questo numero quando si sceglie un prodotto. La cosa più importante è che il prodotto contenga il numero corretto di unità formanti colonia.
3. Non tutti i probiotici sono testati
Esistono diversi ceppi di batteri che possono essere utilizzati nei probiotici. I diversi prodotti in commercio contengono diversi ceppi di batteri, ma per ottenere l’effetto desiderato devono essere formulati nel modo giusto.
Quando si sceglie un integratore di probiotici, è bene verificare che il prodotto sia in grado di fornire ciò di cui si ha bisogno.
4. Un imballaggio adeguato mantiene in vita i batteri
Quando si sceglie un integratore probiotico, è importante che il prodotto sia di qualità sufficientemente elevata. Poiché i batteri buoni sono molto sensibili a fattori esterni, un imballaggio adeguato è fondamentale perché possano rimanere vivi fino all’intestino. Ciò influisce inoltre sull’effetto che il prodotto avrà sulla nostra salute.

